Un piccolo leone: il cane bassotto 

IL BASSOTTO

Si tratta di una razza di piccola taglia che ha raggiunto una si alta popolarità, un tempo riservate ai soli cani di mole superiore.

Probabilmente tanta celebrità nasce dal loro particolare carattere.

Sono dei cani incredibilmente amabili e capaci di affezionarsi ai propri padroni.

Sanno essere talmente generosi ed intelligenti, da lasciare stupefatti.

Il bassotto è anche uno dei cani più simpatici che ci sia. E’ allegro, vivace, giocherellone, intelligentissimo e purtroppo molto, molto testardo sin da cucciolo!

Questi cagnolini, sono tanto testardi che, se adottati da persone troppo permissive, possono diventare dei piccoli despoti e creare difficoltà di convivenza.

Difatti questa loro peculiarità fa sì che abbiano, se non ben gestiti sin da giovani, una discreta tendenza a diventare antisociali ed aggressivi.

Per questo è importante dedicare loro del tempo, permettendogli di sfogare le proprie energie all’aria aperta.

Basandoci sulle piccole dimensioni del soggetto, si potrebbe essere indotti a pensare che un giro attorno all’isolato sia sufficiente, ma non è così.

Senza un’educazione appropriata e senza le grandi dosi di affetto che essi richiedono, i bassotti rischiano di diventare dei soggetti molto gelosi e facilmente irritabili.

Non dimenticare mai che la “testardaggine” è realmente uno degli elementi più tipici del carattere del bassotto.

Per capire meglio il suo carattere e le sue necessità, si deve ricordare che il  bassotto solo in età moderna viene scelto  come un cane da compagnia. Infatti, in passato, veniva utilizzato come cane da caccia e nel suo DNA questi geni sono ancora presenti, continuando a comportarsi come tale, un vero cacciatore.

Non si spaventano davanti a niente e nessuno, sono spesso rissosi con altri cani, anche di taglia molto grande, non sono consapevoli dei loro limiti e pertanto vanno tutelati.

Dovrebbero essere lasciati liberi di giocare insieme ad altri cani, solo dopo aver appurato la compatibilità caratteriale con questi, ma chiaramente il passo più importante è l’educazione.

Oramai i programmi di educazione cinofila iniziano sin dai primi mesi di età con le puppy class, appena terminati i piani vaccinali, adottando metodi educativi DOLCI, basati sulla esortazione positiva.

Insomma, prima di prendere un bassotto bisogna essere certi di avere il tempo e la tenacia utili per la sua educazione.

La loro testardaggine, metterà a dura prova la pazienza, ma con un po’ di impegno e di buona volontà, ci si ritrova accanto un amico unico.

Sarà pronto a gettarsi nel fuoco per te, capace di cambiare il tuo umore, con la sola forza di un solo sguardo.

Con impegno e costanza questo cane lungo e buffo, potrà svelarvi le sue grandi doti, ma probabilmente non riuscirete a convincerlo a rinunciare ad un hobby da lui tanto amato: scavare.

Se avete un giardino ben curato, a cui tenete molto, forse sarà bene scegliere un’altra razza, oppure dovrete accettare qualche buco nel prato inglese di tanto in tanto, in cambio della sua impareggiabile compagnia!!!

Il bassotto è un cane che possiamo definire rustico, molto robusto e longevo, soffre però molto il freddo, per cui è consigliabile durante l’inverno, fargli indossare un cappotto.

Inoltre,  a causa della sua conformazione fisica,  gambe corte e busto lungo, è una razza soggetta a patologie della colonna vertebrale.

Le discopatie sono tra le sofferenze più frequenti, le quali devono essere ben affrontate con l’aiuto del proprio medico veterinario di fiducia.

Spesso, ma non sempre le discopatie necessitano di una risoluzione chirurgica, decisioni queste da prendere sempre con un veterinario esperto.

Preventivamente, è importante non lasciare che il paziente vada incontro ad un aumento del suo peso ideale.

Non deve sollecitare troppo la colonna eseguendo esercizi od attività sbagliate come per esempio, saltare o percorrere rampe di scale quotidianamente.

Esistono tre varietà distinte di bassotti: il bassotto a pelo corto, il bassotto a pelo ruvido (o duro) ed il bassotto a pelo lungo. Ciascuno di questi tipi di bassotto può essere di tre taglie diverse: bassotto standard, bassotto nano ed il bassotto kaninchen.

I colori ammessi sono praticamente tutti: nero, marrone focato, crema, cioccolato, rosso, nero focato, etc etc.

Dr.ssa M. Farabolini