Il Gatto Exotic shorthair :

                  un tenero animaletto dalle zampe corte grassottelle

                         e gli occhi grandi!

Nascendo da un incrocio tra un gatto American Shorthair ed un Persiano, possiamo comprendere perché, pur essendo tanto simile ad un Persiano se ne differenzi al contempo.

La razza Exotic nasce negli Stai Uniti d’America e qui viene ufficialmente riconosciuta solo nel 1966. Questo simpatico felino, racchiude tante delle affascinanti caratteristiche del gatto Persiano,eccetto una: il pelo lungo!! L’Exotic Shorthair infatti possiede un pelo corto, molto meno impegnativo da curare.

Il suo aspetto ed il carattere sono in linea di massima quelli del Persiano, ma sono presenti anche profonde differenze.

Esteticamente rispetto ad un Persiano, presenta zampe più corte e robuste, come la sua coda, conferendogli un aspetto piacevolmente buffo.

La testa è grande e tonda, le orecchie piccole e distanti, gli occhi rotondi ed un piccolo naso schiacciato completa il suo bellissimo muso.

Quando cammina ha una ‘andatura ciondolante e scansonata, come quella di un personaggio dei fumetti’.

La fronte, la guance, le labbra ed i piedi sono grandi, rotondi e voluminosi. Il pelo estremamente folto, anche grazie ad un ricco sottopelo, rende il suo mantello piacevolmente voluminoso e morbido al tatto.

Il gatto Exotic è un gatto di taglia media, con un peso che varia tra i 3- 6 kg. Sono ammessi per il gatto Exotic Shorthair, gli stessi colori riconosciuti per la razza persiana : come ad esempio il mantello tabby, bicolore, colorpoint, smoke e i chinchilla.

Dal gatto Persiano ha ereditato un carattere affettuoso, mentre dall’American Shorthair il lato “selvaggio e coraggioso” per nulla aggressivo, ma nettamente più intraprendente di un Persiano.

Non ama rimanere solo e per questo accetta di buon grado la compagnia di altri animali domestici presenti in casa.

Predilige la vita di gruppo e sin da piccolissimo mostra uno spiccata socialità.

Infonde simpatia ed allegria in tutti, animali ed umani, anche in quelli che non nutrono particolare attrazione per questa specie.

È un gatto abitudinario, si affeziona a tutta la famiglia e alla casa, ma se ben gestito nei primi 3 mesi di vita, è in grado di sviluppare un carattere equilibrato e sarà capace di adattarsi rapidamente ad un qualsiasi cambiamento,diversamente dal gatto Persiano, che notoriamente non ama nel senso più assoluto i mutamenti di alcun genere.

A tal proposito posso condividere con voi la mia esperienza personale, perchè ho avuto la fortuna di avere nella mia casa contemporaneamente Adam, un bellissimo esemplare bianco arancio di Exotic shorthair e Vittoria, una gattina Persiana rossa.

Ho vissuto quotidianamente il confronto tra le due razze e posso garantirvi che è veramente unica la capacità di adattarsi dell’ Exotic, rendendolo un gatto davvero speciale.

Pensate che in pochi giorni ero persino riuscita a far sparire dalla sua testolina, la paura dell’automobile e trasformare le trasferte in auto, in un divertentissimo viaggio all’interno di un parco giochi.

Non è stato difficile, grazie al suo ‘carattere morbido’ ed alla sua capacità di affidarsi.

Amava moltissimo andare in auto!!! Giocava e si divertiva, libero nella parte posteriore dell’autovettura,senza mai invadere lo spazio di guida.

Con certezza posso affermare che a lui piaceva accompagnarmi e voi potreste domandarvi come posso esserne sicura.

Pensate che quando aprivo la porta del giardino e lo chiamavo invitandolo ad uscire, raggiungeva l’auto spontaneamente e saltava dentro l’abitacolo!!!!

Questo mi permetteva di trasportarlo con estrema facilità. Potevo condurlo con me, al lavoro come se fosse un cagnolino!!!!

Poi una volta arrivati a destinazione, presso la mia clinica, inizia per lui un’altra avventura.

Quando possibile, mi seguiva nelle visite, con grande disinvoltura ma sempre rispettando una certa distanza di sicurezza dai pazienti che stavo visitando, specialmente se si trattava di cani!!!

Sbirciava nelle gabbie dei ricoverati, che lo incuriosivano sempre molto. Poi si piazzava sul mio computer e si addormentava per un po’!!!!

Questi gatti rotondi, dalle corte e robuste gambe si allontanano insomma, da quella che è nell’immaginario comune, l’idea distorta del gatto, ossia un animale indipendente, individualista, opportunista ed anaffettivo.

PROVARE PER CREDERE !!!!