IL CALDO ED I NOSTRI ANIMALI

 

Non smetterò mai di raccomandare ai proprietari di animali da compagnia, di prestare grande attenzione in estate, agli ambienti in cui lasciano i loro animali, o meglio alle temperature che si verranno a creare in essi.

Purtroppo ogni anno nel periodo estivo, a noi medici veterinari può capitare soventemente, di imbatterci nella gestione di emergenze legate alla esposizione degli animali ad alte temperature.

I cosiddetti ‘colpi di calore’ nel cane particolarmente, ma che possono interessare anche gatti, conigli ed altri piccoli animali da compagnia, rappresentano un grave rischio. Quasi tutti i nostri amici animali hanno capacità termoregolatrici limitate rispetto a noi umani.

Nell’uomo, come ben sappiamo, uno dei principali meccanismi di controllo della temperatura corporea è rappresentato dalla sudorazione, ed a tal proposito abbiamo numerosissime ghiandole sudoripare sparse sulla quasi totale superficie corporea.

Gli animali sudano limitatamente, attraverso la lingua ed i cuscinetti plantari anteriori e posteriori.

Per questo motivo sono molto più sensibili di noi ai rialzi termici, tanto da poterne morire con estrema facilità.

Di contro sono in generale molto più bravi di noi nel sostenere le basse temperature, ad eccezion fatta dei soggetti molto giovani di età.

Per questa loro scarsa capacità di compensare i rialzi termici ambientali, talvolta può accadere che anche il proprietario più attento senza volere, possa mettere a repentaglio la vita del proprio amico a 4 zampe.

In viaggio con il proprio animale, un proprietario coscienzioso e premuroso che abbia scelto di non affidarlo ad altri o di lasciarlo in pensione, durante una banale sosta all’autogrill, potrebbe lasciarlo in auto nell’unico parcheggio rimasto non riparato dal sole, pensando di fare molto in fretta, ed invece impiegare un tempo sufficientemente lungo da far raggiungere all’interno dell’abitacolo una temperatura troppo elevata, non tollerabile per il nostro amico perché per loro sono sufficienti solo pochi minuti.

Oppure quante volte vi sarà capitato di lasciare il vostro cane in auto, per una commissione veloce e senza accorgervene siete tornati dopo trenta, quaranta minuti?

Anche l’accortezza del vetro leggermente aperto non basta…..

Talvolta, senza rendersi conto del pericolo, pensando di fare al contrario una cosa buona, si potrebbe decidere di mettere la gabbia dei coniglietti nani fuori per prendere aria e luce e lasciarli li per ore, esponendoli anche direttamente ai raggi solari, ed in breve tempo metterne a rischio la loro vita.

Con questi esempi il mio scopo è quello di stimolare il grado di attenzione di tutti coloro che possiedono un animale, sganciandoli dalla idea che queste cose accadano solo in casi particolari e sempre agli altri!!!!!!!

Purtroppo il momento di disattenzione, di leggerezza o distrazione e sempre in agguato, anche per coloro che sono profondamente innamorati dei propri beniamini e non farebbero loro mai nulla di cattivo.

In caso fosse necessario prestare un primo soccorso ad un animale con ‘COLPO DI CALORE’ si raccomanda di: Immergere l’animale in acqua fresca oppure avvolgerli con asciugamani bagnati.

Evitare di abbassare la temperatura repentinamente con l’utilizzo di acqua gelata o sottoponendolo a tali trattamenti per periodi di tempo troppo lunghi, senza controllare la temperatura corporea rettale.

Recatevi al più presto presso il Centro Veterinario più vicino!!!

Secondo le regole vigenti rompere il vetro di un’auto in sosta, per salvare la vita di un animale chiuso all’interno è una azione ritenuta punibile dalla legge, anche se eseguita per la nobile causa di salvare una vita, a meno che non si tratti di un vigile del fuoco. Unica informazione consolatoria che posso darvi è questa: dal 2014, per tutti coloro che si dovessero trovare nella necessità di agire tempestivamente per il benessere di un animale, ma al di fuori della legge, come rompere un vetro od entrare in una proprietà privata, (comportamenti che incontrerebbero la mia totale approvazione) sarà possibile ricevere una assistenza legale gratuita.